3 commenti

Prego?

Come “il compratore lo trova Oaktree”?

Ma la Procura di Milano che dà la caccia all’uomo misterioso che tratta con gli arabi per vedere se ha nella rubrica del telefono il numero di qualche impiegato del fondo Elliott, l’ha letto il Corriere dello Sport di oggi?

Eppure è scritto proprio così, bello in grande.

Non hanno ancora mandato la Finanza?

Il “rincorrersi di notizie”, questa volta, non interessa?

3 commenti su “Prego?

  1. si ma il problema non è se lo trova Oaktree…ma se poi Oaktree fa un prestito al compratore e rimane fittiziamente nell’assetto societario…

    • Il prestito del venditore è abbastanza comune nelle operazioni finanziarie, che porta vantaggi sia a chi compra, rispetto ad un finanziamento ottenuto da terzi, sia a chi vende, rispetto ad altre forme di pagamento dilazionato.

      Il fatto che il venditore resti fittiziamente titolare delle quote simulando la vendita invece è un illecito, ma va dimostrato.

      Che il venditore in base ad accordi sottoscritti possa nel caso avere un ricavo da una successiva ulteriore vendita della società – ammesso e non concesso che ci siano davvero accordi di questo tipo – comunque di per sé non dimostra che abbia il controllo delle quote o di una parte delle quote. Né tantomeno lo dimostra il fatto che il venditore, in qualità di creditore, possa mantenere una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione fino alla restituzione del prestito: possono essere tutti patti stipulati nell’accordo di finanziamento.

      Il punto è che – così ci hanno detto – qui si sta cercando l’ipotetico mediatore dell’ipotetica trattativa con i fondi arabi perché se questo misterioso personaggio fosse in qualche modo legato ad Elliott questa sarebbe una prova della vendita fittizia… il che non ha nessun senso perché è del tutto possibile che il fondo Elliott possa avere degli interessi nell’ingresso di nuovi investitori nel Milan e possa eventualmente partecipare alle discussioni in corso. Prova ne è il fatto che, ci dicono, dall’altra parte del Naviglio il fondo Oaktree, che è creditore della proprietà dell’Inter come Elliott è creditore della proprietà del Milan, sta facendo esattamente la stessa cosa: si sta attivando per cercare un compratore e a nessuno viene in mente di dire che Oaktree sia il proprietario occulto dell’Inter.

      • spero veramente che sia come dite voi….

        vi ammiro per i vs articoli… e spero che tutti i debiti che hanno accumulato “vengano al pettine” prima o poi… e che debbano fare una ristrutturazione sia a livello societario che nel bilancio!!!

I commenti sono chiusi.