4 commenti

Siamo in Champions League

Il dato di fatto era già acquisito da tempo, adesso è acquisita anche la ratifica dell’aritmetica.

Lo diciamo non certo per festeggiare il risultato – oltretutto proprio mentre festeggiano quelli là, lo capite da soli, sarebbe oltremodo umiliante – ma semplicemente come nota di cronaca.

E per sottolineare la differenza con tre anni fa, quando la qualificazione in Champions League l’avevamo festeggiata eccome. Invece quest’anno arriva quasi senza nemmeno accorgersene e – nonostante un campionato dove non abbiamo fatto molto più del dovuto – praticamente senza neppure che sia mai stata in discussione.

É il segno di come le cose siano cambiate in questi tre anni. E di come, conseguentemente, dovrebbero cambiare anche le aspirazioni per il futuro.

Chi deve intendere, intenda.

4 commenti su “Siamo in Champions League

  1. aspetterei a festeggiare … ancora incombe aihme l inchiesta sulla società… va a finire che ci danno 20 pt di penalità e au revoir qualificazione

    • Per quello che si è letto finora e che sostanzialmente è basato su sensazioni e percezioni senza uno straccio di prova – anzi, i documenti dicono esattamente il contrario – io non voglio nemmeno lontanamente pensare davvero ad ipotesi di penalizzazione.

      Ma comunque, mettiamo pure che abbiano ragione e che oltre ad avere ragione abbiano anche in mano delle prove di cui al momento non si sa nulla: dopo la vicenda Juventus dell’anno scorso (oggettivamente gestita malissimo…) sono stati riformati i procedimenti sportivi per cui le sanzioni diventano esecutive solo al termine di tutti i gradi di giudizio sportivo.

      Lo stato attuale, a questa sera, è che non c’è ancora neppure un atto di deferimento quindi, in qualsiasi caso, è difficile che ci siano i tempi tecnici per espletare primo grado, appello e successivo collegio di garanzia del CONI entro la conclusione della stagione e i termini di iscrizione alle competizioni UEFA.

      Tutto può essere, con i metodi della giustizia sportiva possiamo aspettarci di tutto, ma al momento è molto più probabile che una eventuale penalizzazione andrebbe a cadere sulla prossima stagione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.