3 commenti

Sempre la stessa storia

L’ennesimo approccio alla partita raccapricciante. E poi la solita fase difensiva senza capo né coda che portano a tre gol incassati dai penultimi in classifica.

Bastava fare una partita normale e l’avremmo vinta in ciabatte. Partendo da due gol sotto gliene abbiamo fatti cinque in settanta minuti: poteva tranquillamente essere una copia della partita con il Lecce di settimana scorsa, finita a metà primo tempo.

Cinque gol tutti buoni, perché erano tutti buoni. Potete stare qui fino a domani mattina a darci tutte le spiegazioni tecniche che volete: le due elaborazioni della VAR fanno sganasciare dal ridere.

Nella prima, una qualsiasi parte del corpo di Chukwueze che è oltre la linea tracciata se venisse usata per segnare un gol porterebbe dritto all’annullamento nove volte su dieci e la decima scatenerebbe un sacco di polemiche per il gol convalidato. Nella seconda, di parti del corpo di Chukwueze che sporgono oltre la linea nemmeno se ne vedono: dopo quello geografico e quello interpretativo abbiamo inventato il fuorigioco ipotetico, quello che c’è anche se non si vede. Il primo è un fuorigioco che (forse) esiste solo alla VAR ma non c’entra niente con il gioco del calcio, il secondo sembra né più che meno che un videogioco buggato. Se ce li annullano in un campionato vero, dove ci stiamo giocando davvero qualcosa, non rispondiamo delle nostre azioni.

Ciò detto, ancora una volta abbiamo messo in mostra tutto il repertorio degli orrori della nostra stagione. E ancora una volta abbiamo dovuto sprecare un sacco di energie in più del necessario per provare a vincere una partita più che abbordabile, per di più – anche grazie alla gentile collaborazione delle comiche da VAR – senza nemmeno riuscirci.

Ma solo noi siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose?

3 commenti su “Sempre la stessa storia

  1. Fino ad ora ero combattuto se fosse meglio confermare o meno Pioli a fine stagione. Dopo questa partita penso che sia meglio cambiare, i difetti prevalgono sui pregi. Ancora una volta un turnover, un po’ meno scriteriato di quello visto col Monza, ma che ostacola (errori agghiaccianti difensivi a parte) la possibilità di mettere in sicurezza la partita, sprecando molte più energie per recuperare la partita.

    Unica notizia (per me) positiva è il fatto che il pippone Thiaw (e Kjaer inguardabile, ma far giocare Gabbia prima no?) non giocherà il derby.

    Certo che col caldo di oggi la Roma risulta avvataggiata a giocare alle 18…

    • Oggi il turnover è il problema minore: abbiamo fatto sostanzialmente quello che bisognava fare. Tomori in diffida non lo potevi rischiare perché è l’unico difensore veloce che hai e se vai al derby ancora con una coppia di centrali che pagano in velocità, che sia Gabbia/Kjaer o Gabbia/Thiaw, ne prendi altri cinque. Gli altri “big” praticamente hanno giocato tutti dall’inizio a parte Giroud.

      Il problema di oggi è che quando ci siamo ricordati che c’era una partita da giocare eravamo già sotto di due gol. E che, dopo qualche partita un po’ più assestata (e assennata), siamo tornati a fare pari pari l’orrenda fase difensiva che ha caratterizzato tutta la nostra stagione. E se fossero cose di oggi si potrebbe anche chiudere un occhio vista la contingenza in mezzo alle due partite di coppa, ma di partite approcciate male e/o tatticamente squadernate ne abbiamo viste un sacco.

      Abbiamo fatto cinque gol e ne abbiamo subiti praticamente quattro, perché il contropiede quattro contro due sull’1-3 dal punto di vista tecnico lo valuti come un altro gol preso. Poi l’abbiamo sculata nel tabellino, ma l’analisi tattica di quella situazione di gioco è che avevi incassato un altro gol.

      E 5-4 non esiste. Anche 5-4 vincendo, ma non può esistere. Non è calcio questa roba qui.

      • Mah, se per “big” si intendono i “titolari”, a parte il diffidato Tomori che era giusto non rischiare, noto che il centrocampo era praticamente inventato (Adli+Musah) al posto di Bennacer+Reijnders, poi a parte appunto Giroud (e Maignan), erano assenri dall’inizio Pulisic e Calabria, non entrato.

        Detto che comunque oggi Chukwueze e Jovic hanno fatto il loro, conto cinque “titolari” + Tomori e Maignan: mezza squadra.

        Mi chiedo se non fosse meglio far giocare oggi Bennacer invece che con la Roma, anche perché giovedì era fresco di digiuno da ramadan e, penso, non proprio al meglio fisicamente

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.